Marina di Ravenna - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Marina di Ravenna
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
Spiagge:
 Qualità delle acque, servizi sociali e turistici, condizioni urbane ed ambientali, fanno di Marina di Ravenna una spiaggia di qualità. Protagonisti indiscussi del positivo andamento, sono gli stabilimenti balneari che hanno fatto della specializzazione la loro caratteristica fondamentale. Ci sono stabilimenti balneari che fanno dell'attività sportiva il fiore all'occhiello: impianti di beach volley, calcio - tennis, basket. Si organizzano tornei ma si ospitano anche le tappe dei circuiti italiani del beach. Quindi spettacolo a tutti i livelli.
 Altri stabilimenti, invece, puntano sulle famiglie con una particolare attenzione rivolta ai bambini. Così, accanto alla rete da pallavolo, sorgono attrezzatissimi parchi giochi per i più piccini. Ci sono stabilimenti che puntano su di una clientela prettamente giovane che sonnecchia durante il giorno al sole, per poi scatenarsi la sera con musica, drinks, balli scatenati in spiaggia: un grande motivo di richiamo che anima i lidi dalle diciotto alle ventiquattro.
 Infine, diffusa in ogni bagno, è l'offerta del servizio di ristorazione: un'opportunità molto apprezzata dai turisti che amano fermarsi sulla spiaggia per l'intera giornata. Marina di Ravenna ha saputo, nonostante la scarsa ricettività alberghiera, cavalcare l'onda del turismo pendolare offrendo ciò che oggi viene richiesto: bella spiaggia, mare pulito e tanti servizi ed opportunità per i suoi frequentatori.
Piazza Dora Markus
 Una volta Piazza Dei Mille, ora rinominata Piazza Dora Markus, in onore della poesia omonima scritta nel millenovecentoventisei dal grande poeta del Novecento, Eugenio Montale e dedicata a Porto Corsini, che cambiò nome, nel millenovecentotrentatre e divenne l'odierna Marina di Ravenna Nell'attuale piazza, è stato realizzato un mosaico rappresentante la poesia, appunto, come una sorta di "sceneggiatura" visiva. L'opera, che consta di sei mosaici, è stata realizzata da altrettanti artisti mosaicisti: Giosetta Fioroni, Emilio Tadini, Concetto Pozzati, Ruggero Savinio, Bruno Ceccobelli e Klaus Karl Mehrkens.
 Il evento clou dell’estate sarà, come al solito, la tradizionale festa del Mare, nella settimana di Ferragosto. Ultima sagra paesana dei lidi ravennati, con stand gastronomici di carne e pesce, spettacoli in piazza, bancarelle per le strade. Ci sarà ancora la partecipazione di Brisighella, che cura la parte dedicata alle minestre, alla carne e alle bruschette. Gemellaggio che dura ormai da 27 anni. Infine, il 15 agosto, i fuochi d’artificio illumineranno il cielo di Marina di Ravenna per celebrare un’altra estate che, ci auguriamo, sarà da incorniciare. (tratto da Giorni d'Estate 2006)
Museo nazionale delle attività subacquee
 Realizzato da "The Historical Diving Society Italia" , in collaborazione col comune di Ravenna e con il contributo di enti e società private, il museo è stato inaugurato il 14 novembre 1998. Questo museo, attualmente prima ed unica realtà del genere in Italia, presenta al visitatore una notevole varietà di materiali, attrezzature, stampe, diorama, pannelli esplicativi, che illustrano i vari aspetti di un'attività: conoscere vivere, quello che è stato definito il "sesto continente".
 subacqueo, a mostre allestite ogni semestre dedicate a tematiche diverse ma sempre inerenti al mondo subacqueo. La quarta sala ospita il "Cristo degli Abissi", statua votiva da fondale marino realizzata nel 1954 dal Prof. Galletti a cui l'opera era stata commissionata da Duilio Marcante. La copia in bronzo dell'opera ebbe dimora sul fondale della piccola baia di S. Fruttuoso, nel promontorio di Portofino; la sua realizzazione in gesso invece, ritrovata abbandonata in una fonderia, è ora visibile nel museo.
 Orario delle visite: giugno-settembre dalle ore 21 alle ore 23; ottobre-maggio dalle ore 15 alle ore 18; su appuntamento si ricevono gruppi in qualsiasi giorno ed orario, previa prenotazione telefonica al numero telefonico 335 5432810 oppure fax 0544 531013
Porto Turistico Internazionale Marinara 
  Il porto è realizzato su uno specchi d'acqua di 156.000 mq. con un fondale di 5 metri di profondità, 1.500 posti per imbarcazioni fino a 30 metri, una gamma completa di servizi per ogni tipo di barca a vela o a motore, yacht club con annessa club house, negozi e residence in fase di realizzazione. Servizi e attrezzature- Distributore di carburanti in darsena pescherecci (h 7.00 - 19.00) - Prese d'acqua ed energia elettrica - Scivolo - Scalo di alloggio - Gru fissa - Gru mobile - Travel lift da 100 tonnellate - Rimessaggio all'aperto ed al coperto- Officine motori - Assistenza elettrica ed elettronica - Riparazione scafi in vtr e acciaio - Vigilanza - Pilotaggio - Sommozzatori - Ormeggiatori - Servizi antincendio - Servizi igienici e docce - Ritiro rifiuti - Parcheggio auto - Telefoni - Scuola vela.   Indirizzo: piazzale Adriatico, 648023 Marina di Ravenna Tel: 0544 538855 Fax: 0544 537175